Le società di minori dimensioni, anzichè redigere il "Bilancio in forma ordinaria" secondo gli schemi degli artt. 2424 e 2425 del Codice Civile, possono avvalersi della facoltà di redigere il bilancio d'esercizio con delle modalità semplificate se non superano determinati limiti dimensionali stabiliti dagli art. 2435-bis "Bilancio in forma abbreviata" e art. 2435-ter "Bilancio delle micro-imprese" c.c..
La società a responsabilità limitata (S.r.l.) rappresenta la forma più flessibile e diffusa tra le società di capitali, essa è destinata ad imprese di minori dimensioni è disciplinata nel Codice Civile dagli articoli 2462-2483.
Le società di persone, a differenza delle società di capitali, sono dotate di capacità giuridica ma non hanno la “personalità giuridica” perciò non sono giuridicamente distinte dai soci persone fisiche ed hanno un’autonomia patrimoniale imperfetta, ovvero vi è la responsabilità illimitata e solidale di uno qualsiasi dei soci illimitatamente responsabili per le obbligazioni sociali.
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 17673 del 19/07/2013 ha stabilito che i compensi degli amministratori (C.d.A.) sono deducibili solo se previsti dallo statuto sociale o in assenza di tale previsione da apposita delibera dell'assemblea dei soci.