Il rating è un giudizio che viene espresso da un'agenzia di rating, soggetto esterno ed indipendente, sulla capacità della società analizzata di far fronte al pagamento dei propri debiti. Il giudizio è espresso sotto forma di una sigla alfanumerica che rappresenta una valutazione sintetica del profilo di rischio di credito della società desunto sulla base delle informazioni quantitative e qualitative pubbliche disponibili.
In base a quanto stabilito dal D. Lgs. 231/2002, sui crediti commerciali scaduti, salvo differenti accordi tra le parti, decorrono automaticamente interessi di mora dal giorno successivo alla scadenza del termine per il pagamento (non è quindi necessario agire per la messa in mora).
Dal 1° gennaio 2013 cambiano i termini di pagamento aventi ad oggetto i contratti, comunque denominati, tra imprese ovvero tra imprese e pubbliche amministrazioni, che comportano, in via esclusiva o prevalente, la consegna di merci o la prestazione di servizi contro il pagamento di un prezzo. Da tale data saldare in ritardo una fattura, rispetto a quanto concordato tra le parti o stabilito dalla legge, genera la maturazione automatica di interessi di mora.
I titoli di credito, così come disciplinati dagli articoli 1992 e successivi del codice civile, sono degli strumenti predisposti dal legislatore per agevolare, velocizzare e regolamentare la movimentazione del credito all'interno del sistema economico italiano evitando le lentezze che si avrebbero usando il contratto di cessione del credito.