La circolare 9 febbraio 2021, n. 17 dell'Inps, ha fornito le informazioni relative all'anno 2021 per il pagamento dei contributi previdenziali per i soggetti iscritti alle gestioni artigiani e commercianti.
L'INPS con la circolare n. 168 del 30 dicembre 2010 ha precisato al punto 3 che l’Istituto (INPS), ai sensi dell’art. 24, comma 2, del D. Lgs. 26.02.1999, n. 46, prima di emettere l’avviso di addebito, continuerà ad avvalersi della facoltà di richiedere il pagamento al debitore mediante avviso bonario. A differenza del passato però tali avvisi saranno comunicati al contribuente esclusivamente tramite il cassetto previdenziale e non verranno più inviati a mezzo posta.
In attuazione della previsione del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - si dispone che tutte le comunicazioni tra la Pubblica amministrazione e le imprese – relative a presentazione di istanze, dichiarazioni, dati e scambio di informazioni e documenti - avvengano esclusivamente utilizzando le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. A seguito dell'applicazione di quanto citato si informa che l'INPS invierà il DURC esclusivamente tramite PEC al contribuente.
L'Istituto (INPS) procede in maniera graduale nel perseguire l'obiettivo del miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza della propria azione amministrativa, ampliando l'offerta dei servizi privilegiando il canale di comunicazione telematico.